News

Confronta Commercialista

Agenzia delle entrate  Delegare una persona di fiducia a compilare e inviare la tua dichiarazione ?

Se preferisci delegare una persona di fiducia a compilare e inviare la tua precompilata, devi prima chiedere l’abilitazione per questa persona. Da quest’anno è ancora più semplice. Compila il nuovo modello di abilitazione che trovi sul sito dell’Agenzia delle entrate  e presentalo in uno dei seguenti modi : attraverso una specifica funzionalità web , presente…

Devi accedere ai servizi online dell’agenzia ? Usa Spid- il sistema pubblico d’identità

Devi accedere ai servizi online dell’agenzia ? Usa Spid– il sistema pubblico d’identità , la carta d’identità elettronica o la carta nazionale dei servizi. Dal 1 Ottobre per i cittadini anche con i Pin non scaduti andranno definitivamente in soffitta. L’acesso ai servizi online avverrà sol con SPID E CNES. Nulla cambia, invece, al momento,…

ASPETTI PRINCIPALI DEL REGIME FISCALE DELLE SOCIETA’ IN ROMANIA

Dovendo prendere in considerazione la costituzione di  una società commerciale  in Romania è bene valutare e pianificare attentamente l’ambito fiscale che regolerà l’attività dell’azienda  , vale a dire il pagamento di tasse e imposte allo stato rumeno. Imposta sul reddito Nel 2023, l’imposta sul reddito delle microimprese è dell’1% se l’azienda ha almeno un dipendente a tempo pieno, secondo…

Assegno unico, maggiorazione anche con un solo genitore

Assegno unico, maggiorazione anche con un solo genitore Tra i provvedimenti a sostegno delle famiglie, nel testo del decreto lavoro è prevista una nuova maggiorazione dell’importo dell’assegno unico che si aggiunge a quelle già introdotte dalla Legge di Bilancio 2023. Nello specifico, si tratta della maggiorazione prevista dal comma 8 dell’articolo 4 del DL n….

Assegno di inclusione, il nuovo strumento che sostituirà il Reddito di cittadinanza

Assegno di inclusione, il nuovo strumento che sostituirà il Reddito di cittadinanza Una delle misure principali incluse nel testo del decreto legge n. 48/2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 103 del 4 maggio, è quella che disciplina il nuovo strumento che andrà a sostituire il reddito di cittadinanza, il quale sarà abolito a fine anno,…

Come Sapere Se Hai Un Debito Con L’Agenzia Delle Entrate ( Seconda Parte)

Controlla La Presenza Di Avvisi Di Accertamento Hai un debito con l’Agenzia delle Entrate? La risposta è più semplice di quanto credi. Per controllare se hai un debito, devi verificare se ci sono avvisi d’accertamento pendenti. Gli avvisi di accertamento sono documenti che l’Agenzia delle Entrate invia quando si pensa che un contribuente abbia violato…

Come Sapere Se Hai Un Debito Con L’Agenzia Delle Entrate ( Terza Parte)

Quindi, dovrai accedere al tuo conto, inserire i dati del tuo codice fiscale e se segui tutte le istruzioni necessarie, sarai in grado di visualizzare una dettagliata cronologia dei pagamenti effettuati all’Agenzia delle Entrate per verificarne la correttezza ed eventualmente sapere se hai un debito. Questo servizio online fornito dall’Agenzia delle Entrate ti consente di…